a cura di: Veronica Remordina
13/11/2017
Quando un bambino scoppia nei
suoi capricci più insistenti, si sa,
è come un vulcano che esplode e getta lava incandescente addosso allo
sfortunato genitore di turno. A volte il precipizio emotivo è talmente profondo,
che il genitore alle prese con quel capriccio si trova a dover fronteggiare una
situazione di forte tensione, dove i pensieri e le parole viaggiano a 300km/h.
In queste situazioni può capitare di pronunciare parole o frasi che
possono avere esiti inutili e talvolta rovinosi. Le parole organizzate in
frasi, infatti, sono il veicolo di messaggi che influenzano programmaticamente i pensieri e le azioni delle persone.
Ciò vale sia per le parole che ci si ripete nella propria testa, sia per le
parole che si scelgono per comunicare con gli altri. La PNL insegna che tutte le parole hanno un’influenza sul modo di agire,
e in educazione questo concetto è ancora
più rilevante considerando che l’influenza interessa la crescita e lo sviluppo
di un bambino.
In questo senso, se l’obiettivo è quello di risolvere il
capriccio al meglio delle proprie possibilità, alcune frasi sono inutili e da
evitare del tutto. Ecco alcuni esempi di frasi da evitare.
“Che capriccioso che sei”, “che noioso”, “sei il solito guasta-feste”: le
etichette. Queste frasi contengono parole che vengono chiamate etichette
(capriccioso, noioso, guasta-feste). Le etichette riportano alla mente gli
adesivi con la colla che si attaccano e rimangono attaccati a lungo tempo. La
metafora è più che azzeccata, perché queste parole si insinuano nella mente di
bambini e ragazzi, e col tempo si trasformano in forti convinzioni personali
che possono influenzare i pensieri e le
azioni. (Approfondisci qui).
“Guarda quel bambino com’è bravo, mica come te”, “senti tuo fratello,
lui sì che è bravo”: i paragoni che distruggono l’autostima. L’idea che un bambino, per sentirsi
incoraggiato a migliorare, abbia necessità di paragoni negativi, è del tutto
infondata. I paragoni non fanno altro che alimentare il senso di inadeguatezza
dei figli, nonché ad abbassare la loro autostima. I bambini e i ragazzi hanno bisogno del supporto dei loro genitori e di
sentirsi sempre accettati così come sono.
“Non essere arrabbiato”, “non essere triste”, “smettila di piangere”: la
negazione dei suoi sentimenti. Anche se sei al supermercato, tutti ti osservano
e hai premura di far smettere le urla di tuo figlio, evita tutte le frasi che
implicitamente reprimono le emozioni. Provare
emozioni è del tutto normale (approfondisci qui), e se tuo figlio
in un certo momento è arrabbiato, piange o fa i capricci ha i suoi buoni motivi
per farlo. Ciò che di meglio va pronunciato in quei momenti sono frasi che esprimono avvicinamento e
interesse al bambino come ad esempio: “lo so che sei arrabbiato”, “capisco
come ti senti”, “se senti la necessità di piangere, piangi io sono qui e sono
pronto ad ascoltarti”.
“Non puoi farmi questo!”, “non mi porti rispetto”, “se fai così vuol
dire che non mi vuoi bene”: fare leva sul senso di colpa. Queste sono le frasi che rischiano di indurre nei
bambini e nei ragazzi un senso di colpa inutile. Perché inutile? Perché il
senso di colpa induce una ferita e un senso di inadeguatezza che abbassano la sua autostima. Inoltre, un bambino che
apprende questa modalità di pensiero, prima o poi incomincerà lui stesso ad
usarla nei confronti di mamma e papà.
Veronica Remordina – Parent Coach
Veronica Remordina è Fondatrice di ECS Educational Coaching School, la scuola che con il suo Master in Parent Coaching ha già fornito strumenti pratici e concreti a centinaia di educatori, pedagogisti, psicologi ed esperti familiari.
È creatrice del primo protocollo di Parent Coaching in Italia.
Scrive per la nota rivista Coach Mag - il Magazine del Coaching e della Formazione.
Per il suo lavoro di divulgazione anni fa fu chiamata a parlare alla conferenza internazionale del TedX. E' proprietaria dei marchi registrati e dei siti originali www.parentcoaching.it e www.educationalcoaching.it
Tiene corsi on line e in tutta Italia.
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