a cura di: Veronica Remordina
25/09/2017
Nel corso della vita sono tante le esperienze con cui si ha a che fare, alcune di queste vengono vissute come avversità, altre invece sono considerate come potenzianti e positive, altre ancora scivolano via senza lasciare traccia. Ogni persona fa esperienza delle situazioni di vita in maniera soggettiva. E in maniera altrettanto soggettiva, ogni persona reagisce, a modo suo, di fronte alle avversità: c’è chi si scoraggia, chi sperimenta forte ansia, chi reagisce con rabbia, chi invece riesce ad andare oltre e a superare gli ostacoli senza accusare colpi. Quest’ultima tipologia di persone ha acquisito o rafforzato la propria resilienza.
Chi è resiliente è in grado di appellarsi alla propria motivazione interiore per riprendersi con forza dai momenti più bui e difficoltosi, è anche in grado più facilmente di far fronte alle avversità, e di gestire abilmente i propri pensieri negativi in modo da trasformarli in opportunità. La resilienza aiuta l’individuo a gestire le sue emozioni, in modo tale da renderle sempre adeguate rispetto alle situazioni anche difficili che sta vivendo. Scriveva Anna Frank nel 1944:
Ho un coraggio e una vitalità fuor del comune, che mi sento sempre così forte e pronta a sopportare qualunque cosa, così libera e giovane! Quando me ne accorsi per la prima volta ne fui felice, perché non credo che piegherò facilmente sotto i colpi a cui nessuno fugge. (1944, Anna Frank)
Cos’è la resilienza quindi? La resilienza è la capacità di far fronte alle avversità in maniera lucida e coraggiosa, è la capacità di prevenire gli effetti disfattisti delle avversità, è anche l’abilità di sapersi adattare nelle situazioni stressanti, ed è infine la forza che aiuta una persona a superare le avversità uscendone addirittura rinforzata.
Quali sono gli aspetti cognitivi che facilitano il manifestarsi della resilienza? (N. Davis, 1999)
Essere in grado di gestire le emozioni e i pensieri negativi;
saper comunicare efficacemente;
essere aperti alle idee e ai punti di vista altrui;
essere previdenti;
essere in grado affrontare i problemi;
prendere iniziative;
essere autoconsapevoli;
comprendere le conseguenze delle azioni compiute.
Veronica Remordina
Veronica Remordina è Fondatrice di ECS Educational Coaching School, la scuola che con il suo Master in Parent Coaching ha già fornito strumenti pratici e concreti a centinaia di educatori, pedagogisti, psicologi ed esperti familiari.
È creatrice del primo protocollo di Parent Coaching in Italia.
Scrive per la nota rivista Coach Mag - il Magazine del Coaching e della Formazione.
Per il suo lavoro di divulgazione anni fa fu chiamata a parlare alla conferenza internazionale del TedX. E' proprietaria dei marchi registrati e dei siti originali www.parentcoaching.it e www.educationalcoaching.it
Tiene corsi on line e in tutta Italia.
Copyright © 2021 Brema Company S.r.l. - P.Iva 02479910024