a cura di: Veronica Remordina
18/07/2017
Tuo figlio ascolta la musica mentre studia e spesso ti sei chiesto: “Ricorderà qualcosa? Può fare le due cose contemporaneamente?”.
La risposta viene dalle ricerche sull’attenzione e sui compiti divisi.
Il multitasking definitivamente non esiste e per multitasking si intende il prestare attenzione contemporaneamente a due stimoli, mettere in atto contemporaneamente due azioni o terminare in simultanea due azioni.
Le risorse attentive di una persona sono focalizzate su un compito singolo alla volta e i ricercatori non possono mai garantire che sia possibile prestare attenzione a due stimoli o portare a termine due azioni in simultanea (E.E. Smith, S.M. Kosslyn. 2014).
E allora perché spessissimo si ha l’impressione di eseguire due azioni contemporaneamente?
Ciò che fa la differenza sono le strategie messe in atto dall’individuo per portare a termine le due azioni allo stesso tempo. Un ragazzo che ascolta la musica e contemporaneamente fa i compiti, in realtà ciò che fa è spostare la sua attenzione ripetutamente da un’azione all’altra, più è veloce questo passaggio e più l’impressione è che porti a termine le due cose contemporaneamente. Questa è la strategia di distogliere l’attenzione da un compito per dirigerla sull’altro.
Inoltre tanto più una delle due azioni è diventata automatica per esperienza, pratica e ripetizione quanto più è semplice distogliere l’attenzione e fare altro, con sufficiente pratica ed esperienza, un compito diventa automatico e se eseguito in congiunzione con un altro compito si osserva meno interferenza. (Wikman et al., 1998). L’automatismo che si sviluppa a seguito dell’esperienza e della pratica, in educazione è particolarmente interessante e si ricollega a concetti come la perseveranza e la ripetizione, soprattutto se nell’ambito di ciò che piace o per cui si ha un talento.
Se arrivati a questo punto, ti stai chiedendo se tuo figlio che ascolta la musica mentre fa gli esercizi di matematica sta memorizzando e calcolando correttamente, ho due considerazioni per te:
nel caso in cui tuo figlio abbia sviluppato un automatismo in almeno uno dei due compiti ovvero ha ascoltato un milione di volte il cd e/o è super allenato negli esercizi di matematica, è possibile che il distogliere l’attenzione dall’uno e dirigerla verso l’altro provochi meno interferenza nel risultato finale.
In ogni caso sappi che ad oggi, secondo i ricercatori, non sempre è possibile garantire che il risultato di fare due cose allo stesso tempo sia lo stesso rispetto a farle separatamente, quindi nessuno garantisce che il risultato degli esercizi di matematica eseguiti da soli, sia lo stesso degli esercizi di matematica eseguiti ascoltando la musica.
Veronica Remordina
Tags: #Attenzione #Strategia #Cervello
Veronica Remordina è Fondatrice di ECS Educational Coaching School, la scuola che con il suo Master in Parent Coaching ha già fornito strumenti pratici e concreti a centinaia di educatori, pedagogisti, psicologi ed esperti familiari.
È creatrice del primo protocollo di Parent Coaching in Italia.
Scrive per la nota rivista Coach Mag - il Magazine del Coaching e della Formazione.
Per il suo lavoro di divulgazione anni fa fu chiamata a parlare alla conferenza internazionale del TedX. E' proprietaria dei marchi registrati e dei siti originali www.parentcoaching.it e www.educationalcoaching.it
Tiene corsi on line e in tutta Italia.
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